Vai al contenuto

Chi è Mehmet Ali Agca, l’uomo che sparò a Papa Giovanni Paolo II nel 1981

Basilica San Pietro Vaticano

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla controversa figura di Mehmet Ali Agca, l’ex lupo grigio che attentò Papa Giovanni Paolo II nel 1981.

Mehmet Ali Agca è noto in tutto il mondo per essere l’uomo che ha sparato a Papa Wojtyla a piazza San Pietro nel 1981. Nel corso degli anni Agca è stato accostato ad altri casi controversi, come quello della misteriosa scomparsa di Emanuela Orlandi. Scopriamo cosa c’è da saper su di lui e sulla sua storia.

Chi è Mehmet Ali Agca

Nato Hekimhan, in Turchia, il 9 gennaio 1958 (sotto il segno zodiacale del Capricorno) Mehmet Ali Agca è noto per essere l’uomo che il 13 maggio 1981, a piazza San Pietro, esplose alcuni colpi di pistola contro Papa Giovanni Paolo II. Mentre cercava di darsi alla fuga fu bloccato da una suora e in seguito incarcerato e condannato all’ergastolo. Nel corso degli anni si sono susseguite vari ipotesi sul perché Agca avesse tentato di uccidere il Pontefice: inizialmente lui stesso ammise di aver agito su comando di un gruppo eversivo rimasto nell’ombra e poi, più tardi, cominciò a parlare della cosiddetta pista bulgara (ossia dei presunti servizi segreti bulgari che gli avrebbero ordinato l’uccisione del Papa). Per qualcuno invece quello di Agca fu il gesto isolato di un folle.

In carcere Agca ha più volte incontrato Papa Wojtyla e, per buona condotta, ha scontato 26 anni di reclusione ottenendo infine la libertà condizionata. Il 13 giugno 2000 gli è stata concessa la grazia ed è stato estradato in Turchia, dove però è stato incarcerato nuovamente per l’assassinio di un giornalista turco commesso nel 1979 (lo stesso anno Agca era riuscito a evadere dal carcere e a fuggire in Italia). Ali Agca è stato scarcerato a Ankara il 18 gennaio 2010. Ha scritto il libro Mi avevano promesso il Paradiso. La mia vita e la verità sull’attentato al Papa e ha più volte fatto discutere per le sue dichiarazioni sul caso di Emanuela Orlandi (ha incontrato in forma strettamente privata il fratello della ragazza scomparsa nel 1982, Pietro Orlandi).

Ali Agca ha frequentato la Istanbul University Faculty of Economics ma non si hanno ulteriori notizie su di lui.

Mehmet Ali Agca: la vita privata

Non si sa molto della vita privata del controverso attentatore turco, che ha trascorso gran parte della sua vita in carcere. Agca ha un fratello e una sorella.

Nel corso degli anni il suo nome è stato più volte accostato al misterioso caso della scomparsa di Emanuela Orlandi visto che i presunti sequestratori della ragazza avrebbero chiesto proprio la sua scarcerazione nel 1983 come condizione per restituirla alla famiglia (senza però fornire mai prove che Emanuela fosse ancora in vita all’epoca dei fatti). Agca ha inoltre sostenuto di aver cercato di mettersi in contatto con i presunti rapitori di Emanuela Orlandi e, nel 2022, ha scritto una lettera a Pietro Orlandi dove ha dichiarato che la ragazza sarebbe entrata a far parte di una misteriosa istituzione gestita da suore.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2022 12:34

Quello che non sai su Ashleigh Hale, nipote di Meghan Markle (perché non era presente alle nozze?)